Prodotti » Filtri a graniglia Dual
Funzionamento in filtrazione »
Codice e portata Dual manuali »
|
Particolari esigenze di filtrazione per acque destinate all’irrigazione o alla microirrigazione in agricoltura richiedono sistemi di che adottano strati di quarzite. Il processo di filtrazione avviene con il passaggio dell’acqua dall’alto in basso attraverso lo strato di graniglia che è collocata in una doppia camera separata. Le sostanze vengono gradatamente trattenute fino ad arrivare allo stratto sottostante e l’efficacia filtrante aumenta man mano che il liquido procede verso il basso. In pratica avviene lo stesso processo naturale dell’acqua che attraversa gli strati del terreno prima di raggiungere la falda sottoterra. La differenza sostanziale rispetto ai modelli verticali della serie ARENA, è la presenza della doppia camera di filtrazione che consente al filtro singolo di filtrare in continuo, anche durante il controlavaggio che avviene in una camera per volta. Disponibili nelle versioni: Modelli:
Nei modelli in manuale è indispensabile integrare un kit di controlavaggio dotato di valvole a saracinesca. Queste versioni consentono l’acquisto a costi contenuti, ma richiedono un costante intervento di manutenzione per le operazioni di controlavaggio.
Nei modelli in versione automatica il funzionamento continuo è garantito dall’automatismo delle valvole comandate da una centralina elettronica programmabile. Filtri e struttura portante, sono realizzati completamente in acciaio verniciato o zincato. Nella parte interna delle camere, zona inferiore, i filtri Dual sono provvisti di bracci filtranti con fessure da 0,25 mm attraverso i quali l’acqua affluisce all’esterno perfettamente filtrata. Applicazioni
Trattandosi di un sistema di filtrazione statico a precipitazione, è praticamente adatto ad ogni tipo di filtrazione acque provenienti da:
Ideali per l’utilizzo in agricoltura (sistemi di irrigazione).
Grado di filtrazione
Equivale ad una filtrazione di 100 µ.
Assicura la filtrazione di particelle piccole come:
Solitamente è bene abbinare, a monte, un prefiltro di tipo idrociclone che toglie fino al 90% di sabbia e sostenze solide o un filtro a calza Funzionamento in filtrazione
l’acqua da filtrare entra forzatamente dalla parte superiore (pressiona massima di esercizio 8 bar) e cade sopra lo strato di graniglia all’interno delle due camere... »(entra)
Controlavaggio
Nel tempo la filtrazione perde di efficacia e si hanno delle perdite di portata in uscita (o perdite di carico)... »(entra)
Manutenzione
Il sistema di controlavaggio forzato pulisce e rigenera lo strato di graniglia che tuttavia, nel tempo necessita di essere sostituita. I tempi della sostituzione totale della graniglia dipendono dalle condizioni di utilizzo del filtro e dal tipo di acqua che si intende filtrare. Sostituzione graniglia
Di norma è consigliato sostituire completamente la graniglia ogni 4-5 anni, poiché con il tempo questa tende ad arrotondarsi, per un processo di levigatura, e ad ostruire i microfori dei bracci filtranti disposti sul fondo (diminuzione della portata).
Versioni, codici, portate
|
Clicca sulle frecce per scorrere le immagini
Immagini:
Hai bisogno di un�applicazione
per un impianto particolare?
Vuoi un filtro "su misura"?
« Entra »
l’efficienza negli impianti
di irrigazione e microirrigazione
>> (entra)
La filtrazione
>> (entra)
Brevetti
>> (entra)
Il riutilizzo dell'acqua
>> (entra)